Chi siamo

       

 

       Siamo Debora e Francesca, ma da quando abbiamo aperto insieme il nostro laboratorio di mosaico nel 2019 tutti ci conoscono come Deborina e Donna Francisca.

Il nostro percorso nel mondo della creatività è stato simile ma la nostra collaborazione è sbocciata solo al termine dei nostri studi. Abbiamo entrambe frequentato il liceo artistico e in seguito la Scuola mosaicisti del Friuli dove ci siamo diplomate. Dopo aver provato qualche breve esperienza in grandi laboratori di mosaico, grazie a una mostra in cui abbiamo partecipato entrambe, ci siamo rese conto di condividere un sogno in comune: aprire un nostro laboratorio dove creare, sperimentare, pasticciare e immergerci nei nostri sogni e desideri. Quindi con una buona dose di coraggio, con non poca paura, ma tanta tanta emozione abbiamo deciso di aprire UPSIDU.
Nel nostro laboratorio tra smalti, marmi, ori e ceramiche prendono forma opere d'arte in mosaico, da indossare, da appendere o da custodire nel tuo angolino di casa preferito.

Che cosa significa Upsidu?

Quando si è bambini è facile che le parole vengano storpiate, a volte in un modo però talmente innocente e carino che spesso e volentieri entrano a far parte del nostro vocabolario. Cucchiaino diventava Cucno, formaggio era Dando e ops era upsidu! Questa parola si è incollata a noi proprio in lab perché tra un pasticcio e l'altro, e vi assicuriamo, di pasticci ce ne sono stati proprio tanti... un 'upsidu' al giorno non ce lo toglieva nessuno!

Piccola nota a piè pagina: la pronuncia di questo nome è proprio all'italiana, senza accenti stranieri. Bisogna dire però che la creatività con cui a volte riuscite a pronunciarlo ci strappa sempre un sorriso!

I nostri gioielli sono grintosi, dinamici e colorati. Sono pensati per non passare inosservati e dare quel tocco in più al tuo look, rendendo originale anche un outfit monocromatico e Basic. Sono delle opere d'arte da indossare, realizzati in legno e mosaico con texture sperimentali e non convenzionali. Tutti i nostri gioielli cercano di ridurre al minimo il loro impatto sull'ambiente, sono infatti realizzati con legnami ricavati da avanzi di lavorazione di mobili di pregio, con ceramiche lavorate a mano e smalti vetrosi acquistati da produttori locali.

La nostra oggettistica d'arredo è stata pensata per te che desideri regalare o regalarti qualcosa di originale e completamente artigianale.  La sensazione di calore trasmessa dal legno e i colori brillanti delle tessere di mosaico doneranno luce e carattere ai diversi spazi di casa, dall'ingresso alla cucina, dal soggiorno alla camerata dei bimbi. Ogni tessera viene plasmata dalle nostre mani, tagliata con precisione dalla martellina e assemblata con estrema attenzione per il dettaglio.

I nostri ritratti sono realizzati con la tecnica spilimberghese del mosaico contemporaneo, principalmente con materiali naturali e vetrosi. Ci teniamo a rendere in un modo estremamente realistico l'espressività e i tratti distintivi di ogni figura che ci viene richiesta. Diversi dei nostri lavori, realizzati in collaborazione con l'Associazione culturale Naonis di Pordenone, sono stati esposti in prestigiose sedi e musei nazionali e internazionali, tra cui il Marin Moca (Novato - California), the Muckenthaler cultural center (Los Angeles - California), the Bankhead theater (Livermore - California), il South Florida Symphony Orchestra (Fort Lauderdhale -Florida), the Gabriel South Beach (Miami Beach - Florida),  la galleria Henry Bertoia e il museo civico d'arte di Pordenone.

Qualche curiosità su di noi: Donna Fransisca

  • Capricorno 2.0... Sono nata il 25 dicembre 1996 (sì, che sfiga...solo un regalo all'anno)
  • Amo la natura, dipingere ma soprattutto la danza orientale.
  • Il freddo è un problema, ma cosa dico? tutto è un problema hahaha
  • Stagione prefe: avevate qualche dubbio? ESTATE
  • Colore preferito: bordeaux tutta la vita
  • Segni particolari: il riposo questo sconosciuto. L'iperattività è la mia fedele compagna.

Qualche curiosità su di noi: Deborina

  • Segno Pesci ( e ho gia detto tutto, una scaglia, un umore), nata il 22 febbraio 1995.
  • Amo leggere, cantare ma soprattutto modellare la ceramica.
  • Il caldo è un problema.
  • Stagione del corazon: conto i giorni che mancano all'autunno.
  • Colore ultra mega iper prefe: verde salvia.
  • Segni particolari: fate prima a chiedermi se ho un segno normale.